Il presente Codice è parte integrante e sostanziale del contratto di lavoro di ogni Azienda collaboratrice di EKON S.r.l., fornendo alle stesse garanzie di ottima presentazione ai vari ed eventuali Clienti di EKON S.r.l.
Il Codice rappresenta una guida e un supporto per ogni Azienda Collaboratrice, tale da metterla in grado di perseguire nella maniera più efficace la missione del Gruppo.
Il Codice costituisce un elemento fondamentale del modello organizzativo di controllo interno, che
EKON S.r.l. si impegna a rafforzare e sviluppare continuamente.
In considerazione di quanto sopra, EKON S.r.l.:
• garantisce la tempestiva diffusione del Codice presso tutti i Sigg. COMMITTENTI ed Aziende Collaboratrici;
• garantisce che tutti gli aggiornamenti e le modifiche siano tempestivamente portati a conoscenza di tutti i destinatari;
• adotta provvedimenti sanzionatori equi e commisurati e si obbliga di applicarli indistintamente a tutti le Aziende Collaboratrici, nell’ interesse stesso di tutti, che è e rimane,la MASSIMA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE;
• attiva verifiche assidue della conduzione dei lavori ad Essa affidati e di quelli che eventualmente affidati alle aziende collaboratrici, atte ad accertare il rispetto delle norme del Codice, da tutti recepito ed accettato.
EKON S.r.l. gradisce e incoraggia contributi costruttivi sui contenuti del Codice da parte dei suoi collaboratori, interni ed esterni.
La cura e l’attenzione che EKON S.r.l., rivolge da sempre al rispetto dei principi fondamentali ai quali deve uniformarsi ogni rapporto, è testimoniata dalla redazione del presente CODICE ETICO a cui tutte le persone che lavorano, a qualsiasi titolo per EKON S.r.l., devono far riferimento ed attenersi:
v Tenere un comportamento personale improntato alla massima correttezza e lealtà con i Clienti.
v Essere onesto e trasparente in ogni trattativa d'affari.
v Presentare il servizio secondo le informazioni contenute nelle direttive dell'Azienda senza affermazioni ingannevoli.
v Presentare a tutte le persone interessate il progetto in modo completo e senza ambiguità o esagerazioni.
v Ottemperare a tutti gli impegni inerenti all’attività, compresi addestramento, motivazione, sostegno, con professionalità e correttezza.
v Imparare e rispettare le procedure e le eventuali modifiche che l'Azienda deciderà nel tempo.
v Mantenere i rapporti tra tutti i collaboratori in modo da trasferire l'entusiasmo, l'energia e la partecipazione al successo.
v Educarsi ed educare secondo la volontà di entrare nei problemi reali del Cliente.
v Preagire in modo concreto e tempestivo.
Le metodologie operative che EKON S.r.l. adopera, alla luce di quanto sopra esposto, a mezzo della responsabilità dei singoli dirigenti di settore (clearing & maintenance) si basano su aggiornati concetti di pulizia, sanificazione e manutenzione che tengono presente le diverse esigenze dei Committenti e degli ambienti presenti negli appalti. Le operazioni di pulizia sono effettuate sotto l'osservanza delle norme d'igiene e sanità vigenti in materia.
Il personale addetto alle singole molteplici attività, si uniformerà a tutte le norme di carattere generale e particolare emesse dal Responsabile nominato dal Committente in relazione alle esigenze dell’appalto, con l’obbligo, in particolare, di attenersi a tutte le norme inerenti alla sicurezza sul lavoro.
Il personale in servizio sarà tenuto a rispettare le consuete norme di educazione che definiscono i criteri di un comportamento civile e di correttezza nel lavoro oltre che uniformarsi al Codice etico EKON S.r.l.